CHI SIAMO



Da un’idea è nato un gruppo, da quel gruppo un’associazione, e l’associazione è divenuta un veicolo con cui le idee sono trasformate in progetti, un libero spazio in cui crescere. I motivi che ci hanno spinto a farci promotori di questa iniziativa volta a costituire un’associazione culturale apartitica e non a fini di lucro, vanno ricercati nella necessità di creare uno spazio di libero confronto, di partecipazione alla vita sociale e culturale, aperto e democratico, in cui i giovani cittadini che lo desiderano possano sviluppare le proprie aspirazioni, nelle ragioni di quello stare insieme che alla base delle esigenze dell’associazione.
Ascoli Piceno, una città bellissima sotto il profilo storico ed artistico, una delle più belle d’Italia e, soprattutto, la città in cui viviamo. Tuttavia ha anch’essa degli aspetti da rivisitare, è una città in cui spesso i ragazzi non si riconoscono, andando a cercare alternative di divertimento altrove, togliendole quella vitalità e creatività di cui ha disperato bisogno.

Informare senza preconcetti partitici, con in comune la voglia di costruire, di portare avanti il valore dell’Antifascismo, soprattutto in una città che è medaglia d’oro per la Resistenza, la lotta ai proibizionismi e a tutti i tipi di intolleranza, la voglia di sentirsi una cosa sola con i cittadini di tutto il mondo sono i nostri propositi. Un posto quindi dove divertirsi, un posto per la musica, un posto per la cultura.
Ma anche per la solidarietà, un valore che si sta perdendo, in un paese che continua verso un baratro che molti non capiscono.
Stay Human, Vittorio Arrigoni, Freedom Flottilla, sono stati la nostra ispirazione. La lotta non violenta contrapposta ad un regime sanguinario vero e proprio, che punisce anche i propri figli quando non vogliono diventare carnefici, hanno dato il nome a questo gruppo. La situazione Palestinese la stiamo vivendo anche noi, molto in piccolo ma sempre in modo drammatico con la Tav, un progetto che, utile o no, ha creato intorno a se un alone soverchiante di oppressione, di usurpazione e di ladrocinio, di pretese su una terra che è già di qualcuno da tempo.
Nel nostro piccolo ci ripetiamo di Restare Umani, anche se il mondo ci obbliga quasi alla disumanità, e mettiamo le nostre forze, le nostre idee al servizio di tutti e tutto, in una città dove le uniche voci che si sentono inneggiano all’intolleranza ed al revisionismo storico, Libero Spazio Stay Human si propone di far conoscere la Storia, non di interpretarla, producendo scambi in cui i background culturali si mescolino per creare un' unica entità pulsante che sprizza vitalità e voglia di costruire, e ne facciamo tutti parte.
Tutti.
 

Nessun commento:

Posta un commento